Christianity in Fano

Parlare del Cristianesimo a Fano significa ripercorrere duemila anni di storia, in un dialogo continuo tra tradizione e archeologia, fede e memoria. Secondo la leggenda, San Pietro e Sant’Apollinare avrebbero portato qui i primi semi del Vangelo. Nei secoli, la città divenne sede episcopale e culla di santi, chiese e comunità monastiche. L’itinerario segue le orme di San Paterniano, Patrono di Fano, e dei primi vescovi, attraverso quattro luoghi simbolo della spiritualità cittadina.

Punti itinerario

Fano

Grotta di San Paterniano

Nascosta tra le colline di Sant’Angelo di Caminate, oltre il Metauro, la Grotta di San Paterniano è uno dei luoghi più antichi e suggestivi del cristianesimo fanese. Secondo la tradizione, il Santo vi trovò rifugio con i suoi monaci durante le persecuzioni di Diocleziano (295–305). Il sotterraneo, a forma di “T”, presenta due lunghi corridoi…

Card image cap
Fano

Chiesa e chiostro di San Paterniano

Descrizione generale La Chiesa e il Chiostro di San Paterniano costituiscono uno dei complessi religiosi più imponenti e suggestivi di Fano. Dedicati al patrono della città, San Paterniano, un vescovo del IV secolo, rappresentano un centro di grande importanza storica, spirituale e artistica. Il complesso conserva ancora oggi l’austera bellezza dell’architettura monastica e un’atmosfera di…

Fano

Chiesa San Pietro in Episcopio

Nel cuore del centro storico di Fano, lungo Via Rinalducci, si trova la Chiesa di San Pietro in Episcopio, nota anche come San Pier Vescovile o, più affettuosamente, San Piruschin.Un’antica – ma poco fondata – tradizione la considera la prima cattedrale della città, datandola al 78 d.C. Studi recenti collocano invece la sua origine tra…

Card image cap
Fano

Chiesa di Santa Maria Assunta (Duomo)

Descrizione generale La Chiesa di Santa Maria Assunta, conosciuta anche come Duomo di Fano, è la principale chiesa della città e sede vescovile della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Situata nel cuore del centro storico, a pochi passi dall’Arco d’Augusto e da Piazza XX Settembre, rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura religiosa medievale delle Marche.…

Privacy Preference Center